Con l’obiettivo di garantire la sicurezza per il consumatore dei prodotti cosmetici, è stato introdotto a livello Europeo nel 2009 il regolamento 1223, che è stato recepito dall’Italia nel Luglio 2013.
Con questo regolamento, e successivi aggiornamenti il legislatore ha inteso definire le regole fondamentali cui deve attenersi l’Azienda Cosmetica per la gestione dei processi di sviluppo, produzione e commercializzazione, nell’ambito della Comunità Europea.
La ISO22716 è il testo di riferimento per le Norme di Buona Fabbricazione in ambito di produzione di prodotti cosmetici; di fatto rappresenta una esplicitazione di quanto richiesto nel Regolamento 1223, in merito alla regolamentazione dei processi di produzione, controllo, conservazione e distribuzione del cosmetico.
Innovative Solutions è in grado di supportare l’Azienda nella preparazione di quanto necessario alla implementazione di quanto previsto dal regolamento 1223 e dalla norma ISO 22716, in modo da poter superare la certificazione da parte degli Enti preposti.