Il tema della “data integrity” è di grande attualità e di enorme rilevanza al momento, nel mondo farmaceutico.

Partiamo dal presupposto che siamo in un ambito fortemente normato dalle regole GXP, e dal fatto che il farmaco, avendo lo scopo di risolvere problemi di salute al paziente, deve essere prodotto e distribuito secondo gli standard di progetto, e quantomeno non deve arrecare ulteriori problemi, legati alla sua qualità, a chi lo assume.

Il farmaco ha tra i suoi componenti essenziali anche i “dati”, che permettono a chi opera nella filiera di gestire e verificare correttamente le attività di acquistare, ricevere, controllare i componenti primari , produrre, controllare il prodotto finito, approvare, distribuire.

Questi dati nella quali totalità dei casi vengono generati o inseriti su sistemi Informativi preventivamente qualificati.

Garantire l’integrità di questi dati è essenziale per poterli ritenere affidabili e da essi dedurre le informazioni necessarie a permettere al farmaco il suo percorso lungo la filiera.

La gestione della “data integrity” è oggi un tema come detto, molto rilevante, e ancor più lo diventerà nel prossimo futuro quando, con l’avvento di Pharma 4.0il numero di dati da “gestire” crescerà in maniera esponenziale.

Innovative Solutions propone per la soluzione di questo potenziale problema, un approccio strategico che coinvolga aspetti di Governance ICT e di chiara definizione di ruoli e responsabilità.