Di cosa ci occupiamo

Ci occupiamo di tutto quanto è relativo ad assicurare all’Azienda Cliente una gestione e conduzione  conforme alle aspettative del Board, con particolare riguardo al mondo Healthcare, nel rispetto delle eventuali normative e disposizioni di riferimento.

3 P: PRODOTTI, PROCESSI, PERSONE

 

Per poter correttamente gestire un’Azienda, sono necessarie molte “risorse”, di differente tipologia, ma riconducibili sostanzialmente a tre categorie che in Innovative Solutions, prendendo spunto dalla metodologia Six Sigma, abbiamo definito come “le tre P”.

La prima P sta per prodotti: intendendo come tali l’output dell’Azienda: possono pertanto essere prodotti veri e propri, o possono essere servizi che l’Azienda eroga al Cliente.
Su questa P il supporto di Innovative Solutions è di natura metodologica: supportare l’Azienda Cliente nella valutazione della profittabilità e della valutazione dei rischi per uno o più prodotti da inserire nel portafoglio oppure eventualmente da dismettere. 
La seconda P sta per processi: i processi sono la struttura portante del Sistema Azienda, in quanto attraverso i Processi e le relative Procedure Operative, l’Azienda è in grado di governare adeguatamente l’operatività e di ricavare le indicazioni necessarie per verificare il corretto andamento delle stesse e gli eventuali gaps, con conseguente identificazione degli interventi correttivi da mettere in atto.
Innovative Solutions supporta il Cliente nella costruzione di un Sistema di Governance che permetta al Top management di avere sotto controllo l’andamento dell’Azienda rispetto al budget ed agli obiettivi prefissati.
In tale ottica si intendono i servizi di consulenza in ambito di Governance Strategica quelli in ambito di ICT Governance, quelli in ambito di supporto alla implementazione di un Sistema Qualità.
Per quanto riguarda il mondo Healthcare, con specifico riferimento alle Aziende che producono farmaci, dispositivi medici, integratori alimentari, ed anche cosmetici, oltre a quanto fin qui detto, Innovative Solutions supporta il Cliente su specifici argomenti quali: Vendor e Software selection di Sistemi in ambito GXP, Qualifica dei Sistemi Informativi, Implementazione dei Sistemi Informativi , il tutto in ottica di Systems Integration e Data Integrity.

Una particolare menzione alla crescente importanza dell’utilizzo di apps in ambito medicale: quando queste apps permettono di trasferire al medico informazioni sulle condizioni del paziente che orientano il medico a monitorare le condizioni di salute, formulare diagnosi e prescrivere terapie, le apps vengono classificate quali Dispositivi Medici e chi le sviluppa (il produttore) deve sottoporre queste apps, prima di metterle in commercio, alla marcatura CE.

Innovative Solutions supporta il produttore di queste apps nella preparazione del dossier da sottoporre all’ente certificatore per l’ottenimento del marchio CE.
La terza P sta per persone: le persone sono la componente fondamentale dell’Azienda; le persone sono coloro che rendono possibile, seguendo correttamente i processi aziendali, la realizzazione dei prodotti/servizi, che costituiscono l’output per il quale l’Azienda cresce e si sviluppa.
Innovative Solutions propone al Cliente una serie di iniziative si formazione che permettono all’Azienda Cliente di fornire al proprio management un percorso di apprendimento e sviluppo, funzionale agli obiettivi che l’Azienda si è prefissata.

PERCHÈ SCEGLIERCI

Il valore della consulenza è strettamente legato a vari aspetti quali ad esempio:

  • Esperienza
    L’ultratrentennale esperienza in aziende multinazionali, e i 10 anni di attività di Innovative Solutions, ha permesso di acquisire e sviluppare conoscenza e competenze nella conduzione dei principali processi industriali del mondo farmaceutico.
  • Rete di conoscenze
    Essere presente sul mercato da oltre quarant’anni ha permesso di creare e sviluppare una fitta rete di conoscenza di professionisti di comprovata esperienza e competenza, con i quali alla necessità Innovative Solutions può attivare collaborazioni su specifici progetti e su specifici argomenti.
  • Costante aggiornamento
    La presenza assidua “sul campo” attraverso la partecipazione ad eventi di alto livello permette un costante aggiornamento sui temi “caldi”; aggiornamento che viene messo a fattor comune nei rapporti con i Clienti.

LE NOSTRE SKILLS

I nostri Clienti hanno confermato che oltre alle soluzioni adottate ci distinguiamo per:
  • Saper ascoltare – prima di esprimere il nostro punto di vista desideriamo ascoltare il cliente e comprendere le sue esigenze
  • Saper spiegare – una volta compreso il problema, vogliamo sempre spiegare il perché delle soluzioni che vogliamo proporre
  • Empatia – vogliamo creare da subito un forte legame con il Cliente
  • Team approach – tendiamo sempre a creare un forte spirito di squadra della quale anche noi ci sentiamo parte attiva
  • Disponibilità – siamo sempre disponibili per il Cliente, soprattutto in situazioni di emergenza
  • Puntualità – rispettiamo sempre le tempistiche concordate con il Cliente
  • Metodologia – siamo soliti gestire le riunioni con il Cliente curando la verbalizzazione di quanto discusso, di quanto deciso, e dei fini di azione concordati (what, who, by when)