Distribuzione Farmaceutica
Il cliente è una Azienda Farmaceutica Multinazionale, che si avvale per la spedizione di alcune tipologie di suoi prodotti, di un magazzino di distribuzione di proprietà, anziché affidare il sevizio (stoccaggio e gestione ordini) ad un distributore terzo, come accade nella maggior parte dei casi.
L’Azienda in questione voleva che fosse effettuato un Assessment dei processi di Gestione dei Magazzini di Distribuzione, degli ordini di vendita al cliente, del Trasporto. Di fatto una valutazione della “compliance con le GDP delle operazioni svolte dal magazzino di distribuzione e del trasporto in entrata ed in uscita, fino al cliente di destinazione.
Si è operato secondo quanto previsto dalle Linee Guida sulla Distribuzione Farmaceutica, emesse dalla Commissione Europea nel 2013: si è valutato (utilizzando metodologie FMEA di RiskAssessment) il modo di operare dell’Azienda in riferimento ai contenuti dei 10 capitoli ed è stata fatta, insieme al team della Azienda cliente, una Risk Analysis, con conseguente RiskAssessment e, laddove necessario, RiskMitigation Plan di tutte le attività esposte a rischio.